Descrizione
Che cos’è il Tecnico Superiore Web Analytics?
Il Tecnico Superiore Web Analytics fornisce le competenze necessarie per gestire azioni strategiche di analisi con piattaforme di web analytics. L’analisi dei dati con finalità di marketing si concentra sull’analisi delle prestazioni del sito web, la valutazione dell’efficacia delle campagne di marketing digitale, l’identificazione degli obiettivi di conversione e la misurazione dei risultati.
L’esperto di Web Analytics può applicare le proprie competenze in un’ampia varietà di contesti aziendali, comunicando i risultati analisi in modo efficace e proponendo soluzioni in linea con gli obiettivi di business aziendali. Per questo motivo il professionista di Web Analytics supporta le attività di marketing digitale attraverso l’analisi dei dati e la generazione di reportistica, contribuendo a migliorare la visibilità e la performance del sito web e delle attività online.
Una delle competenze chiave è la capacità di studiare e comprendere il customer journey, ovvero il percorso che un utente esegue prima di compiere un’azione desiderata. Un focus importante è quindi lo studio di strumenti e metodologie specifiche per raccogliere e analizzare i dati relativi al customer journey, al fine di identificare le opportunità di miglioramento: in particolare, analizzare le interazioni degli utenti con il sito web, identificare i momenti critici del percorso e proporre soluzioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare le conversioni.
La figura professionale che esce dal corso Tecnico Superiore Web Analytics si caratterizza per le seguenti specificità:
- È una figura che unisce competenze di marketing e di comunicazione digitale a tecnologie web ed analisi statistica.
- Ha competenze consolidate nell’utilizzo delle piattaforme di web analytics e gestisce con autonomia ed efficacia fonti, metriche, metodi e strumenti di analisi e reporting.
- Partecipa alle diverse fasi delle attività di marketing digitale, a partire dall’analisi del contesto competitivo, fino alla progettazione delle strategie comunicative e di vendita sul web.
- Attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, come i motori di ricerca e i social media, si concentra sull’analisi e la valutazione dei risultati.
- Studia e comprende le logiche specifiche di customer journey per aumentare la performance di conversione.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Attività e professione
- Collabora ad analisi competitive e di marketing
- Partecipa alla definizione delle strategie di comunicazione integrata e di digital marketing
- Si interfaccia e coopera con i team di sviluppo web e della comunicazione visiva
- Definisce architettura, presentazione e organizzazione dei contenuti del sito aziendale e dei canali social
- Crea prototipi funzionali e specifiche per il team di sviluppo di front-end
- Applica tecniche di sentiment analysis sui canali web e social
- Attraverso approcci e metodi data-driven, basati sulle piattaforme di Analytics:
- Riporta dati sulle campagne di Google Ads, social media Ads e sulle altre campagne
- Interpreta i risultati rendendoli significativi per il cliente
- Stende report chiari e completi delle attività realizzate
- Collabora proattivamente in team multidisciplinari di lavoro anche grazie all’applicazione di metodologie Agile
Tecnologie e strumenti
- Search Engine Optimization SEO
- Search Engine Marketing SEM
- SEA e Social Media Ads
- Social Media Insights
- Google Analytics 4
- Web: HTML5+CSS, javascript, CMS
- Gestione progettuale: Git, metodologie Agile (Kanban, Scrum), Trello, Google Suite
Opportunità lavorative
Le figure professionali che gravitano intorno al marketing digitale hanno un ruolo sostanzialmente trasversale rispetto ai settori economici, lo stesso vale per il Tecnico Superiore Web Analytics, che può pertanto trovare una collocazione in:
- area comunicazione e marketing di qualsiasi azienda medio-grande
- digital, web marketing e web agencies, agenzie di comunicazione, società di UI/UX design
- software house specializzate in CMS, servizi web e mobile, e-commerce
La posizione tipica è quella di web analyst junior. Le competenze acquisite, anche in relazione alle preferenze e inclinazioni personali, e l’esperienza professionale permettono tuttavia l’evoluzione verso:
- Web Analyst
- Web Data Scientist
- Web Community Manager
- Search Engine Expert / Consulente SEO
- Consulente web marketing / Web advertising manager
- Web Content Specialist / Copywriter
- Reputation Manager
- Digital strategist
Benefit
- Notebook in comodato gratuito per tutta la durata del corso (caratteristiche indicative: Display 15”, Core i7, RAM 16GB SSD 512GB)
- Account personale Google Workspace (cognome@stud.itsaltoadriatico.it) con accesso a tutti i servizi Google
- Account Microsoft Azure e Amazon Web Services per accesso ai relativi servizi e risorse cloud
- Possibilità di borsa di studio, posto alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione attraverso bando ARDIS (http://www.ardiss.fvg.it/)
- Voucher per le studentesse a rimborso della retta di iscrizione annua (se in regola con la frequenza)