Descrizione
Che cos’è il Tecnico Superiore IoT e intelligenza artificiale?
È il Maestro del futuro, che progetta e realizza soluzioni innovative per la trasformazione digitale del mondo del lavoro, della produzione e della vita quotidiana.
La figura professionale
Il Tecnico Superiore IoT (Internet of Things) e Intelligenza Artificiale sviluppa soluzioni basate su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e reti di dispositivi interconnessi al fine di ottimizzare i processi produttivi e lavorativi in termini di capacità produttiva, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, sicurezza informatica e continuità operativa. Possiede competenze approfondite di programmazione, sensoristica, cloud computing e data analytics. Utilizza algoritmi di machine learning e modelli di deep learning per ottimizzare le performance dei dispositivi IoT e migliorare l’automazione e l’efficienza dei processi. Utilizza sistemi di digital twin e applicazioni di realtà aumentata e virtuale per l’analisi, il monitoraggio e la simulazione delle attività produttive. Collabora strettamente con altri tecnici e ingegneri per integrare soluzioni di IoT e intelligenza artificiale anche generativa in vari ambiti di applicazione, come ad esempio nell’industria manifatturiera (sensoristica, manutenzione predittiva), logistica e smart city (gestione intelligente del traffico), edilizia (smart house) o sanità (telemedicina).
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Attività e professione
Il percorso biennale di 2000 ore, che prevede anche 800 ore di stage in azienda, ha l’obiettivo di sviluppare competenze che permettono al Tecnico Superiore IoT e Intelligenza Artificiale di operare su diversi fronti.
- Supportare le aziende nell’introduzione di tecnologie ICT e tecnologie abilitanti Impresa 4.0 basate su sistemi IoT, Cloud computing, Data Anatytics e Machine Learning integrati da strumenti di Intelligenza Artificiale.
- Promuovere lo sviluppo di applicazioni di sistemi di Digital Twins, Realtà aumentata, Realtà virtuale integrati nel metaverso industriale, al fine di migliorare e ottimizzare i processi produttivi, sfruttando la possibilità di monitorare, analizzare e simulare gli stessi processi.
- Inserirsi in azienda come facilitatore dell’innovazione per la trasformazione digitale delle imprese del territorio.
- Tecnologie, strumenti e metodologie di riferimento per la figura.
- Prompt engineering per intelligenza artificiale generativa.
- Linguaggi di programmazione: Python, Java, JavaScript, SQL.
- Internet of Things, networking e sensoristica.
- Cloud Computing, Edge computing e piattaforme IoT: AWS IoT, Google Cloud IoT Core e Microsoft Azure IoT.
- Data management e data analytics.
- Machine Learning e Deep Learning con applicazioni di Intelligenza Artificiale.
- Digital twins, realtà virtuale, realtà aumentata.
Opportunità lavorative
- Il Tecnico Superiore IOT e Intelligenza Artificiale è una figura innovativa che può trovare collocazione in vari contesti.
- Aziende Tecnologiche e ICT che sviluppano e forniscono soluzioni hardware e software innovative per le aziende e le pubbliche amministrazioni.
- Industrie manifatturiere per l’implementazione e gestione di tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale per ottimizzare la produzione e la manutenzione.
- Società di consulenza tecnologica che offrono supporto specialistico per l’integrazione delle tecnologie digitali nelle operazioni aziendali.
- Società di ingegneria e progettazione che progettano infrastrutture e sistemi integrati con soluzioni IoT e AI.
- Start-up innovative che esplorano nuovi usi delle tecnologie IoT e AI per creare prodotti e servizi innovativi.