Che cos’è e quali vantaggi offre l’Apprendistato di Alta Formazione proposto da ITS Alto Adriatico?
L’Apprendistato di Alta Formazione è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani tra i 18 e i 29 anni, che consente di conseguire un titolo di studio di istruzione terziaria superiore lavorando in azienda in un ruolo coerente con il percorso di studi.
È il contratto ideale per chi desidera entrare subito nel mondo del lavoro senza rinunciare ad un alto livello di specializzazione tecnico professionale con i percorsi ITS:
- permette l’inserimento lavorativo immediato favorendo lo sviluppo di competenze ritenute essenziali dal sistema produttivo
- garantisce un’occupazione in linea con l’indirizzo formativo scelto.
L’azienda selezionerà l’apprendista secondo i propri criteri: l’abbinamento studente/impresa viene sostenuto da una reciproca scelta delle due parti che possa soddisfare l’esigenza del datore di lavoro e che possa, allo stesso tempo, appagare le aspirazioni dello studente.
Tutor formativo e tutor aziendale insieme allo studente progetteranno un piano formativo individuale (PFI) che conterrà la descrizione delle attività che l’apprendista svolgerà durante tutto il periodo formativo: si tratta di un percorso individuale comprendente sia le attività da svolgere presso l’impresa (formazione interna e lavoro) che quelle da svolgere presso l’istituzione formativa (formazione esterna), per consentire all’apprendista di raggiungere i risultati di apprendimento necessari al conseguimento del titolo a cui è finalizzato il contratto.
Tutor aziendale e tutor formativo monitoreranno costantemente l’attività per garantire il successo dell’apprendimento e valutare i risultati raggiunti.
Gli studenti in apprendistato di Alta Formazione sono retribuiti fin da subito!
La retribuzione dell’apprendista, prevista nel contratto è definita dal CCNL applicato dal datore di lavoro, tiene conto di quanto disposto dal D.Lgs 81/201525 e cioè:
- può essere determinata mediante sotto-inquadramento fino a 2 livelli rispetto a quello dei lavoratori addetti a mansioni che richiedono la qualifica alla quale è finalizzato il contratto;
oppure
- può essere determinata in misura percentuale rispetto a quella dei lavoratori addetti a mansioni che richiedono la qualifica alla quale è finalizzato il contratto.
Full Stack Developer
È il Grande Costruttore del web, in grado di gestire l’intero processo di sviluppo di un’applicazione web, dal lato client (front-end) al lato server (back-end). Corso in apprendistato di alta formazione.