Il progetto AVATAR – Alto Vicentino: Alleanza Territoriale per Azioni in Rete – finanziato dal Programma Operativo POR FESR 2014-2020 Asse 2 “Agenda digitale”, punta allo sviluppo della cultura digitale e di nuovi servizi tecnologici per cittadini, imprese, enti e pubblica amministrazione. Nasce con l’obiettivo di fare sistema, capitalizzando i già numerosi momenti di confronto e percorsi di collaborazione e partnership tra gli attori pubblici e privati che operano nel territorio dell’Alto Vicentino.
Gli obiettivi del progetto sono:
creare e diffondere nell’Alto Vicentino un “Laboratorio di innovazione aperta” (Innovation Lab) come luogo di incontro e di partecipazione attiva
favorire un approccio partecipato alla creazione, all’ammodernamento e alla diffusione di servizi pubblici digitali, grazie anche a P3@ – Palestre Digitali
diffondere la cultura e l’utilizzo degli opendata degli enti pubblici tra cittadini e imprese, allo scopo di favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle PP.AA. locali oltre che di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali anche con l’ausilio dei Dati Aperti (Open Data)
accrescere il numero di cittadini che usano internet e aumentarne la consapevolezza relativamente alle potenzialità del “digitale” attraverso la diffusione della cultura degli Open Data
Nell’ambito dell’amministrazione pubblica AVATAR propone, a partire da giovedì 20 maggio 2021 dalle ore 10.00, un ciclo di eventi pubblici online, dedicati al tema degli OpenData e rivolto a tutti i dipendenti ed amministratori della Pubblica Amministrazione.
Dai manager ai responsabili di produzione, dai data scientist fino agli specialisti della privacy, la transizione digitale impone una profonda trasformazione culturale che da un lato coinvolge i ruoli tradizionali, dall’altro introduce nuovi e inesplorati mestieri. L’evento fa il punto sulle diverse competenze richieste oggi dal mondo del lavoro, sia per chi si appresta ad entrare nel mercato, sia per le risorse interne alle aziende che necessitano di attività di reskill e aggiornamento continuo. L’incontro, punto di arrivo del percorso formativo Digital Industrial Innovation Manager (DIIM), sarà inoltre l’occasione per presentare alcuni project work di digitalizzazione aziendale realizzati durante il corso e in fase di avvio nelle aziende partecipanti.
L’incontro si svolgerà venerdì 14 maggio, dalle ore 15.00, in modalità online su piattaforma Teams. Clicca qui per iscriverti!
Gli stereotipi sui ruoli di genere, per quanto si preferisca pensare il contrario, sono ancora fortemente radicati nella nostra cultura, nei fatti più che nelle parole.
Determinati sport, passioni, professioni vengono associati agli uomini e scelti principalmente dagli stessi, così come sono sempre più gli uomini a raggiungere certi livelli e a ottenerne le relative gratificazioni. Nemmeno la scuola contraddice del tutto, a oggi, questa realtà. Per quanto le adesioni femminili alle discipline scientifiche e tecnologiche siano in costante aumento, il divario con le iscrizioni e la frequenza a tali corsi di studio da parte del genere maschile è ancora netto. Le adesioni ai corsi dell’ITS ICT Kennedy, per fare un esempio pratico, dal 2018 hanno contato solamente 34 donne su un totale di 531 studenti.
Un dato che è in linea con quanto emerge da una recente indagine, condotta da NetConsulting cube per CA Technologies e Fondazione Sodalitas ‘Digital gender gap: valorizzare il talento femminile nel settore tecnologico’: le donne rappresentano ancora unaminoranza nei settori tecnologici e ancora più limitata è la loro presenza in posizioni apicali. Si tratta di resistenze culturali nelle famiglie (scarsa propensione delle ragazze a seguire percorsi di studio e di carriera tecnici) e nelle aziende (questioni organizzative e di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia). Le studentesse continuano a preferire un percorso universitario socio-umanistico, pur riconoscendo l’importanza delle materie STEM (sigla inglese per Science, Technology, Engineering e Math) per il proprio futuro professionale.
Il campione di donne intervistate, similmente al campione maschile, si dichiara mediamente interessato alle materie tecnico-scientifiche e trova mediamente facile studiarle. Entrambi i campioni lamentano che le lezioni delle materie tecnico- scientifiche a scuola prevedono poche e insufficienti applicazioni pratiche e sul campo.
In un contesto già così poco favorevole risulta che le donne interessate ai percorsi tecnico-scientifici scelgano medicina (32,2%), biologia (13,9%), chimica (11,3%) e farmacia (11,3%). Si riducono drasticamente le scelte verso matematica (8,7%), fisica (3,5%), informatica (2,6%) e statistica (1,7).
Le donne ritengono in particolare che per loro sia difficile intraprendere una carriera in campo scientifico-tecnologico rispetto ad un uomo, soprattutto per mancanza di attitudini e qualità personali adeguate. Eppure, le aziende intervistate individuano nelle donne, più che negli uomini, la maggiore attitudine alle soft skills quali problem solving, multitasking, gestione dei rapporti interpersonali, collaborazione e teamworking, flessibilità, creatività/Innovazione e pragmatismo.Tutte qualità particolarmente richieste ad un professionista ICT.
Uno degli obiettivi delle nostre attività di orientamento è proprio dimostrare come le professioni ICT siano particolarmente adatte anche alle ragazze, sia per le attitudini necessarie a svolgerle, sia per gli aspetti organizzativi dei tempi e metodi di lavoro, che sempre più spesso permettono più di altre metodologie, come il lavoro da remoto e lo smart working.
Gli enti e le istituzioni del nostro territorio, in questo senso, mostrano la volontà di favorire una più ampia presenza femminile nella formazione e, conseguentemente, nelle professioni tecniche con incentivi e agevolazioni all’iscrizione a corsi di formazione tecnici, come i nostri.
La Regione Friuli-Venezia Giulia, ad esempio, eroga dei voucher per il rimborso totale delle tasse di iscrizione ai corsi ITS purché le studentesse siano in regola con il piano di studi, la frequenza e i pagamenti). A questo tipo di iniziativa si aggiunge anche l’Associazione AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda), che mette annualmente a disposizione delle borse di studio di circa 1.500€ per studentesse ritenute meritevoli per il loro impegno e i loro risultati scolastici.
Vieni a scoprire la proposta ITS del Friuli Venezia Giulia!
Un web show interattivo di orientamento alla scelta post-diploma, promosso dalle 4 Fondazioni ITS del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Regione Autonoma FVG e del Fondo Sociale Europeo.
Gli ITS sono percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma, tenuti in Academy tecnologiche progettate con le Aziende, che collaborano attivamente con gli istituti indicando i profili di cui hanno bisogno all’interno della loro struttura, orientando la natura dei percorsi formativi e assumendo a termine degli stessi.
Anche i docenti provengono dal mondo del lavoro e delle professioni dando alla formazione un approccio tecnico e concreto.
Scopri la proposta formativa della nostra Regione!
Appuntamento online: Giovedì 13 Maggio, ore 14.00 La partecipazione è gratuita.
Si chiede di confermare l’interesse a partecipare entro il giorno 30 aprile indicando: – numero studenti di 5^, – numero docenti, – indirizzo e-mail del docente referente per l’invio del link di partecipazione.
L’adesione è aperta anche a singoli studenti interessati.
Il Rotary Club Pordenone Alto Livenza, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Pordenone – per onorare la memoria dell’Avvocato Oliviano Spadotto e ricordarne la figura umana e professionale, portandola ad esempio alle giovani generazioni – ha istituito un premio di studio del valore complessivo di € 1.800,00 in favore di studente iscritti ai corsi del Polo Universitario di Via Prasecco.
L’iniziativa, rivolta a tutti gli studenti ed ex-studenti dei corsi attivi presso la sede di via Prasecco 3/A del Consorzio Universitario di Pordenone, mira a ricordare la figura dell’avvocato Oliviano Spadotto, grande imprenditore pordenonese che ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consorzio Universitario di Pordenone tra il 1996 e il 2004. In particolare, il premio vuole incentivare la nascita di idee innovative, stimolando creatività e curiosità, temi estremamente cari all’avvocato Spadotto.
Per concorrere al Premio “Oliviano Spadotto” il candidato dovrà presentare – entro e non oltre il 31 maggio 2021 alle ore 12.00 – un proprio elaborato originale (componimento o relazione scritta, tesi di laurea, video, musica, concept di design, prototipo, ecc.) riguardante uno dei seguenti temi: 1) Ambiente ed ecosostenibilità 2) L’acqua 3) Soluzioni per il giardinaggio e l’irrigazione 4) Energia e sostenibilità 5) Economia Circolare 6) Innovazione tecnologica 7) Trasformazione digitale
I nomi dei vincitori saranno comunicati tramite e- mail entro il mese di giugno 2021 e i premi saranno così suddivisi: 1° PREMIO 1.000 euro 2° PREMIO 500 euro 3° PREMIO 300 euro.
In allegato il Regolamento e il modulo per la Domanda di Partecipazione.
La Camera di Commercio Pordenone-Udine aderisce al Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati con il contributo di docenti e con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Da quest’anno sono ammessi a partecipare al Premio anche gli studenti, singoli o in gruppo, che siano regolarmente iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:
il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine;
il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui è possibile accedere solo superando la selezione locale.
Un’apposita commissione locale selezionerà i racconti di alternanza.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 marzo 2021 fino all’8 ottobre 2021 (entro le ore 17:00). Il regolamento, le modalità di partecipazione e la modulistica sono disponibili al sito https://www.pnud.camcom.it/news/premio-storie-di-alternanza-2021.
Per maggiori informazioni: https://www.storiedialternanza.it/
La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato un bando di assegnazione di N.50 borse di studio per incentivare l’iscrizione di studenti del territorio ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) organizzati nella provincia di Vicenza. Termini presentazione domanda: dal 06/07/2021 al 05/08/2021 Delibera n. 20 del 16/03/2021
Potranno presentare la domanda le persone residenti in provincia di Vicenza che intendono iscriversi nell’anno 2021 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy) organizzato nella provincia di Vicenza (elenco qui www.itsacademy-veneto.com). Fatta salva la successiva verifica dell’effettiva iscrizione all’ITS-Academy, il criterio di assegnazione delle borse di studio è quello cronologico (farà fede la data e l’ora del protocollo).
La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto di 1.000 euro a favore di n. 50 studenti residenti in provincia di Vicenza che risulteranno essersi iscritti al primo anno di un corso ITS organizzato in provincia di Vicenza. L’importo verrà suddiviso in due erogazioni di 500 euro ciascuna, la prima delle quali sarà disposta successivamente alla formalizzazione dell’iscrizione al corso ITS e la seconda a partire dal mese di marzo 2022 dimostrando il mantenimento all’iscrizione al corso.
Per informazioni sul presente bando è possibile contattare l’ufficio Alternanza Scuola Lavoro e Promozione o l’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID) ai seguenti contatti: e-mail promozione@vi.camcom.it e-mail pid@madeinvicenza.it tel. – 0444.994751 – 0444.994840
Due incontri per far conoscere gli ITS. È la proposta di Fòrema, capofila per Padova e per la zona della cintura urbana del progetto della Regione Veneto Rete Switch – Network territoriale per il Diritto all’Orientamento dei giovani. Gli Open Day ITS sono aperti a studenti, giovani disoccupati, docenti, genitori e a tutti coloro che desiderano conoscere i percorsi ITS, con uno spazio dedicato alle testimonianze di studenti e aziende e per rispondere alle vostre domande.
COSA SONO GLI ITS? Sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, una sorta di ‘piccolo politecnico’ con un’offerta formativa specializzata in 6 aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici.
QUALI SONO I VANTAGGI?
Il tempo: sono percorsi di 2 anni per 2000 ore di corso
La didattica: metodologia formativa che privilegia il learning by doing, e tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all’estero
Gli stage: le aziende collaborano con noi: ci indicano i profili di cui hanno bisogno all’interno della loro struttura
I docenti: almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni
I risultati: Diploma di V livello, del Ministero dell’Istruzione riconosciuto in EU.
Il successo: il 92% trova lavoro nei primi 6 mesi dopo il diploma nell’area del percorso formativo concluso
GLI APPUNTAMENTI – Clicca sulle date per iscriverti!
Tiziano Barone – Direttore di Veneto Lavoro Dinamiche del mercato del lavoro nella covid economy – Quali le figure specialistiche richieste? ITS RED ambito Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia ITS MECCATRONICO ambito meccatronico, automazione e digital
Tiziano Barone – Direttore di Veneto Lavoro Dinamiche del mercato del lavoro nella covid economy – Quali le figure specialistiche richieste? ITS COSMO Sistema moda ITS KENNEDY Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Giovedì 15 aprile 2021, dalle 15.00 alle 17.00, il Direttore dell’ITS ICT Kennedy di Pordenone, Dott. Andrea Zanni, terrà un webinar di orientamento sul tema ITS (Istituti Tecnici Superiori) dedicato ai giovani in cerca di occupazione. Il webinar, dal titolo “La digitalizzazione pervasiva: perché in futuro saremo tutti informatici” è organizzato da Fòrema srl in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
Punti salienti del webinar saranno:
Introduzione agli ITS: punti di forza del sistema ITS;
Attuale offerta formativa della Fondazione Kennedy;
Come si stanno evolvendo le tecnologie in ambito ICT e quali nuove opportunità stanno generando;
Sistemi di Intelligenza Artificiale: esempi pratici su piattaforma Amazon AWS;
I robot e i sistemi cognitivi;
La domotica avanzata: esempi pratici su piattaforma Home Assistant;
IoT e automazione industriale.
Il webinar si terrà su Google Meet previa iscrizione, che potrà essere effettuata compilando il form online a questo link. Le istruzioni per partecipare saranno comunicate via e-mail agli iscritti un paio di giorni prima dell’evento.
È stato pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di 100 borse di studio, del valore di 4.000 euro, finalizzate alla frequenza di Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno scolastico 2020-2021.
Il bando è riservato agli studenti fuori sede, figli di:
iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
La domanda deve essere trasmessa dalle 12.00 del 25 gennaio alle 12.00 del 22 febbraio 2021.