Che cos’è il Tecnico Superiore IoT e intelligenza artificiale?
È il Maestro del futuro, che progetta e realizza soluzioni innovative per la trasformazione digitale del mondo del lavoro, della produzione e della vita quotidiana.
La figura professionale
Il Tecnico Superiore IoT (Internet of Things) e Intelligenza Artificiale sviluppa soluzioni basate su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e reti di dispositivi interconnessi al fine di ottimizzare i processi produttivi e lavorativi in termini di capacità produttiva, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, sicurezza informatica e continuità operativa. Possiede competenze approfondite di programmazione, sensoristica, cloud computing e data analytics. Utilizza algoritmi di machine learning e modelli di deep learning per ottimizzare le performance dei dispositivi IoT e migliorare l’automazione e l’efficienza dei processi. Utilizza sistemi di digital twin e applicazioni di realtà aumentata e virtuale per l’analisi, il monitoraggio e la simulazione delle attività produttive. Collabora strettamente con altri tecnici e ingegneri per integrare soluzioni di IoT e intelligenza artificiale anche generativa in vari ambiti di applicazione, come ad esempio nell’industria manifatturiera (sensoristica, manutenzione predittiva), logistica e smart city (gestione intelligente del traffico), edilizia (smart house) o sanità (telemedicina).
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Full Stack Developer?
È il Grande Costruttore del web, in grado di gestire l’intero processo di sviluppo di un’applicazione web, dal lato client (front-end) al lato server (back-end). Corso in apprendistato di alta formazione.
La figura professionale
Il Tecnico Superiore Full Stack Developer è un programmatore in grado di gestire in modo ottimale i diversi livelli di un’applicazione muovendosi agilmente tra lato Client e lato Server. Progetta, sviluppa e gestisce applicazioni web e software garantendone sicurezza e affidabilità anche grazie all’utilizzo di risorse e servizi cloud.
Oltre a scrivere codici per il front-end e il back-end, testa e ottimizza i software affinché siano sempre efficienti, progetta la User Experience di siti e applicazioni verificandone il design, crea e integra API, progetta e implementa soluzioni di integrazione dei dati, che gestisce attraverso servizi e infrastrutture virtualizzate assicurando la realizzazione e il deployment del software.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Cybersecurity?
È la Sentinella dei dati che controlla la rete e i servizi IT. Previene e riduce i rischi di attacchi e incidenti informatici che possono compromettere le informazioni e il funzionamento di un’organizzazione.
La figura professionale
L’attuale livello di interconnessione tra tutti i diversi sistemi informativi aziendali (tra cui progettazione, produzione, amministrazione, acquisti e vendite) rende i dati e le informazioni sempre più esposti a rischi e minacce, sia esterni che interni all’impresa.
In questo contesto il Tecnico Superiore Cybersecurity opera per garantire i principi cardine della cybersecurity: confidenzialità, integrità e disponibilità delle informazioni digitali di un’organizzazione. L’attività del tecnico di cybersecurity si sviluppa su più fronti: la comprensione delle potenziali minacce derivanti da attacchi informatici; l’implementazione di misure di sicurezza per prevenire intrusioni, violazioni e incidenti di altra natura; la risposta rapida ed efficace ad incidenti e situazioni di emergenza; la sensibilizzazione degli utenti finali e dell’organizzazione nel suo insieme circa l’importanza della protezione dei dati e la diffusione di una cultura della consapevolezza.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Mobile Developer?
È il Mago di Lilliput che ti mette il mondo in tasca sviluppando app tuttofare per smartphone e tablet, facili, veloci e funzionali.
La figura professionale
Il mondo delle app mobile non è ormai solo gioco e intrattenimento: smartphone e tablet sono strumenti quotidiani di lavoro con cui si accede al proprio conto in banca o ai servizi della pubblica amministrazione,
si interagisce con i sistemi informativi e i processi aziendali, si prenotano servizi e si acquistano prodotti. Il Mobile Developer è un raffinato professionista dello sviluppo software, che coniuga essenzialità funzionale e tecnologie allo stato dell’arte per creare app belle, di facile utilizzo, performanti e coinvolgenti, utilizzando single codebase (cross-platform) e linguaggi nativi (iOS e Android). Partecipa attivamente a tutte le fasi per la realizzazione di una app: dalla definizione della User Experience alla prototipazione, dall’implementazione dell’interfaccia (front end) e della gestione dei dati (back end) fino ai test di usabilità e accessibilità da parte degli utenti e alla distribuzione delle app sugli store.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore per l’efficienza energetica degli impianti- energy specialist
È un professionista dell’efficienza energetica che progetta e gestisce sistemi che trasformano, distribuiscono e utilizzano energia in modo efficiente e sostenibile, contribuendo a ridurre l’impronta ecologica delle aziende e migliorando la loro performance economica.
La figura professionale
L’Energy Specialist è un esperto nella progettazione, gestione, verifica e manutenzione di impianti e sistemi energetici in contesti produttivi, residenziali e delle infrastrutture pubbliche. Analizza le prestazioni energetiche degli edifici e dei processi produttivi e ne effettua la valutazione energetica e ambientale. Conosce e sa realizzare smart energy systems, operando nel contesto della digitalizzazione del settore energetico. Possiede competenze specialistiche per il settore delle energie rinnovabili, realizza soluzioni e sistemi di efficientamento energetico in ambito civile, industriale e pubblico. Utilizza tecnologie abilitanti 4.0 innovative in ottica di efficienza energetica e sostenibilità. Nell’ambito delle sue attività professionali, assicura il rispetto delle leggi e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Agrifood Innovation Specialist
È il tecnico specializzato che si occupa di trasformazione e controllo dei processi di lavorazione dei prodotti agroalimentari, supportandone lo sviluppo, l’innovazione e la digitalizzazione, e gestendo gli impianti tecnologici di un’ampia gamma di alimenti al fine di garantirne qualità e sicurezza.
La figura professionale
L’Agrifood Innovation Specialist opera nei processi di prima lavorazione, trasformazione e conservazione delle produzioni agroalimentari, partecipa allo sviluppo e all’ottimizzazione dei processi di produzione, integrando tecnologie avanzate per la gestione e trasformazione dei prodotti e massimizzando la loro efficienza, qualità e tracciabilità.
Collabora allo sviluppo di prodotti agroalimentari, sia tradizionali che innovativi, con particolare attenzione a quelli funzionali e nutraceutici. Si occupa della gestione degli impianti tecnologici per la trasformazione e il confezionamento delle materie prime. Interagisce con le autorità di controllo e gli enti di certificazione per garantire il rispetto delle normative e ottenere le certificazioni di qualità e sicurezza di processo e prodotto.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Front End Developer?
È l’Architetto digitale che progetta e realizza gli spazi del web (tra cui siti, portali, web app, applicazioni ibride) con interfacce che facilitano la navigazione e l’esperienza degli utenti.
La figura professionale
Il Front End Developer è uno sviluppatore specializzato in tecnologie web che si occupa della realizzazione dell’interfaccia di pagine e applicazioni web e crossplatform. Progetta e costruisce le facciate e la disposizione degli spazi virtuali che le persone visitano ogni giorno nel web. Collabora sia con lo UX Designer che con lo sviluppatore back end per rendere fruibile, accessibile e funzionale all’utente la navigazione e la visualizzazione delle informazioni di una pagina web o di una web app. Contribuisce inoltre a impostare e gestire tag e metainformazioni per il marketing digitale, a integrare componenti di Intelligenza Artificiale e a garantire la sicurezza intrinseca delle pagine web. Interviene in tutto il processo di sviluppo, dalla progettazione alla prototipazione, dall’implementazione fino ai test di usabilità e accessibilità.
Svilupppatore di interfacce web based (siti, portali, web apps…) per l’ottimizzazione dell’usabilità e dell’esperienza utente, con integrazioni di Intelligenza Artificiale e sviluppo di applicazioni cross-platform.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Cloud Developer?
È il Tessitore digitale, evoluzione del tradizionale sviluppatore back end. Progetta e realizza applicazioni aziendali con tecnologie web e di Intelligenza Artificiale sfruttando i vantaggi del cloud computing.
La figura professionale
Il Cloud Developer sviluppa il backend di applicazioni web aziendali personalizzate per la gestione digitale delle attività di un’organizzazione. Utilizza le tecnologie più evolute per la gestione, l’integrazione e lo scambio di dati tra le diverse applicazioni e sistemi informativi aziendali, sfruttando i vantaggi del cloud (scalabilità, alte performance e molto altro) e dell’Intelligenza Artificiale. Partecipa attivamente a tutte le fasi di realizzazione di una soluzione software: dalla progettazione all’implementazione delle diverse funzionalità e dell’infrastruttura dei dati, dal testing al deployment, fino all’integrazione e al miglioramento delle funzionalità e dell’usabilità.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Cybersecurity?
Il Tecnico Superiore Cybersecurity è un professionista specializzato nella gestione della sicurezza informatica e della protezione dei dati. Le sue responsabilità includono la progettazione, l’implementazione e la gestione di sistemi di sicurezza informatica per proteggere le reti di computer, i dati e le infrastrutture IT dalle minacce esterne e interne.
Questa figura professionale è inoltre in grado di identificare le vulnerabilità nei sistemi informatici e di implementare soluzioni per mitigare i rischi. Ha conoscenze avanzate sulla sicurezza dei dati, sulla crittografia e sulla gestione delle politiche di sicurezza.
Tra le competenze rientrano la capacità di analizzare le minacce informatiche, di valutare i rischi, di sviluppare e implementare politiche di sicurezza per la protezione dei dati, di monitorare e gestire i sistemi di sicurezza informatica e di collaborare con altri professionisti IT per garantire la sicurezza dell’azienda.
La figura professionale che esce dal corso Tecnico Superiore Cybersecurity svolge le seguenti attività operative:
- Implementa e garantisce la sicurezza delle infrastrutture, delle reti dati e industriali, dei servizi ICT e delle informazioni digitali di un’organizzazione, secondo i principi di confidenzialità, integrità e disponibilità.
- Attraverso attività di pianificazione, configurazione e test controlla e misura costantemente i livelli di sicurezza di tutte le risorse informatiche (hardware, software, umane ed in ambito industriale),
- Anticipa e gestisce situazioni di vulnerabilità e di rischio.
- Contribuisce alla diffusione di una cultura della consapevolezza e della sicurezza fornendo sistematicamente informazione e buone prassi agli utenti.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore FrontEnd Developer?
Il Tecnico Superiore FrontEnd Developer è un esperto nell’ambito dello sviluppo front-end di applicazioni web e mobile. Tra le principali competenze vi sono quelle legate alle logiche di coding, usabilità e user experience.
Focus della formazione sono le tecnologie e i linguaggi di programmazione più diffusi per lo sviluppo front-end, come HTML, CSS e JavaScript. Il corso è progettato per fornire le competenze necessarie ad utilizzare le tecnologie e gli strumenti più avanzati per lo sviluppo di interfacce utente. Nello specifico si impara ad utilizzare i framework più diffusi come React e Angular o strumenti di progettazione e prototipazione.
Il corso prevede anche l’approfondimento di tematiche legate alla user experience, come la progettazione dell’interfaccia utente e la gestione dell’usabilità dell’applicazione. Gli studenti acquisiscono competenze nella costruzione di interfacce utente intuitive e facili da usare.
La figura professionale che esce dal corso Tecnico Superiore FrontEnd Developer svolge le seguenti attività operative:
- Sviluppatore specializzato in tecnologie web che si occupa della realizzazione e dell’aggiornamento dell’interfaccia di pagine e applicazioni web e crossplatform.
- Collaborando ed interagendo con lo UX Designer, il progettista backend e gli altri membri del team, garantisce il rispetto dei requisiti di usabilità, sicurezza e delle funzionalità del progetto.
- Assicura l’adeguatezza e l’efficacia della soluzione al target di utenza, in riferimento al contesto e secondo le specifiche finalità di utilizzo e dei diversi tipi di dispositivi con la quale può essere fruita.
- Sceglie e utilizza gli strumenti e le metodologie di sviluppo più adatte ed efficaci per il progetto ed integra, se necessario, componenti interattivi.
- Realizza test di usabilità e accessibilità, collaborando alla stesura della documentazione del progetto e dei test effettuati agli utenti.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG