Descrizione
Che cos’è il Tecnico Superiore Cloud Developer?
È il Tessitore digitale, evoluzione del tradizionale sviluppatore back end. Progetta e realizza applicazioni aziendali con tecnologie web e di Intelligenza Artificiale sfruttando i vantaggi del cloud computing.
La figura professionale
Il Cloud Developer sviluppa il backend di applicazioni web aziendali personalizzate per la gestione digitale delle attività di un’organizzazione. Utilizza le tecnologie più evolute per la gestione, l’integrazione e lo scambio di dati tra le diverse applicazioni e sistemi informativi aziendali, sfruttando i vantaggi del cloud (scalabilità, alte performance e molto altro) e dell’Intelligenza Artificiale. Partecipa attivamente a tutte le fasi di realizzazione di una soluzione software: dalla progettazione all’implementazione delle diverse funzionalità e dell’infrastruttura dei dati, dal testing al deployment, fino all’integrazione e al miglioramento delle funzionalità e dell’usabilità.
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG
Attività e professione
Il corso è strutturato per moduli che permettono di maturare progressivamente le competenze necessarie a realizzare le attività che le aziende richiedono a un Cloud Developer.
- Utilizzare professionalmente tecnologie e sistemi informatici, per gestire i server (Windows e Linux), le reti, la sicurezza, le tecnologie di virtualizzazione e i container, ovvero le infrastrutture che permettono alle applicazioni di essere sviluppate e utilizzate.
- Gestire dati e informazioni, progettando e interrogando database avanzati, archiviando e gestendo grandi quantità di dati e informazioni, su server locali e nel cloud.
- Progettare e realizzare applicazioni cloud native, efficienti, scalabili e sicure, che scambiano dati con altre applicazioni e servizi web e sfruttano l’Intelligenza artificiale, utilizzando linguaggi a oggetti e framework javascript.
- Realizzare il deployment e l’integrazione delle applicazioni, testandole e ottimizzandole per renderle utilizzabili dagli utenti e gestendo i successivi processi di integrazione delle funzionalità, con logiche e strumenti di DevOps.
- Lavorare in team con metodologie Agile, collaborando con i diversi membri del team di sviluppo, partecipando alla gestione di tutto il ciclo di attività di un progetto software: dalla stesura dei requisiti alla progettazione, fino all’implementazione della soluzione e alla presentazione al committente.
Tecnologie e strumenti
- Coding: C#, .NET, Python
- DB: Postgres/MSSQL, DB noSQL
- Sviluppo web: Html5, CSS, Javascript, Node.js
- Cloud: AWS, MS Azure, Hadoop/Map Reduce, Elasticsearch, tecniche di scalabilità, resilienza e load balancer
- Sviluppo entreprise: API e microservizi; UML; TDD e BDD, usabilità e collaudo, security by design, applicazioni AI
- Deployment: Docker, Kubernetes
- Gestione progettuale: Git, metodologie Agile (Kanban, Scrum), Trello, Google Suite
Opportunità lavorative
Il Cloud Developer rientra tra i profili professionali più ricercati nel mercato ICT. Può trovare collocazione in:
- software house, in particolare orientate allo sviluppo di applicazioni aziendali
- società di consulenza informatica e servizi IT
- internet service providers
- system integrator
- reparti ICT di aziende industriali o dei servizi, tipicamente medio-grandi
In relazione alle preferenze e inclinazioni personali e all’esperienza professionale il Cloud Developer può evolversi verso:
- frontend developer, fullstack developer, webapp developer, mobile developer
- database admin, data specialist
- cloud specialist, cloud architect
- dev ops specialist
- sysadmin, cybersecurity specialist
- sviluppatore freelance