Descrizione
Che cos’è il CLOUD?
Il cloud computing è la distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di elaborazione e archiviazione, database, rete, software, analisi e intelligence, tramite Internet (“il cloud”), per offrire innovazione rapida, risorse flessibili ed economie di scala, senza la necessità di grandi investimenti in server e infrastrutture IT.
Tra i motivi più comuni per cui le organizzazioni ricorrono ai servizi di cloud computing possiamo citare le prestazioni, la scalabilità, l’affidabilità e la sicurezza, i ridotti costi di investimento. Il cloud permette di avere a disposizione tutti i servizi e le risorse per il tempo e nella quantità necessaria al momento, virtualmente senza limiti, se non quelli di spesa. Con i servizi cloud si possono archiviare i dati in modo sicuro, senza ad esempio doversi preoccupare di procedure di backup e copie di sicurezza (gestite direttamente dal provider dei servizi cloud), trasmettere in streaming audio e video, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo, condividere le informazioni e i servizi necessari a tutti i propri clienti e partner. Si possono creare e testare applicazioni, arricchendole con funzionalità avanzate di calcolo e di intelligenza artificiale, rendendole immediatamente disponibili a clienti e collaboratori senza doversi preoccupare di aggiornamenti o installazioni sui dispositivi con cui vengono utilizzate.
Perché è utile?
Il cloud computing rappresenta un grande cambiamento rispetto alla visione tradizionale delle aziende in materia di risorse IT. Questo nuovo paradigma organizzativo e gestionale sta sostituendo in maniera sistematica i tradizionali sistemi di archiviazione ed elaborazione collocati fisicamente nei data center aziendali. I primi servizi di cloud computing risalgono a poco più di una decina di anni fa, ma si sono rapidamente imposti come lo standard e il riferimento per l’erogazione dei servizi digitali, indipendentemente dalla natura e dal tipo di organizzazione: dalle startup alle multinazionali, dagli enti pubblici alle organizzazioni no profit, dalle aziende industriali a quelle dei servizi. L’utilizzo delle tecnologie e lo sviluppo di applicazioni cloud richiedono tuttavia competenze specifiche, molto richieste sul mercato dei professionisti ICT.
Il profilo: in breve
Sviluppatore specializzato in applicazioni web-based che sfruttano e ottimizzano le tecnologie cloud e di intelligenza artificiale.
Finalità
Progetta e realizza il DB e le interfacce software (API, microservizi) per accedere e gestire dati e informazioni attraverso servizi e infrastrutture virtualizzate e cloud. Garantisce la realizzazione e il deployment delle soluzioni software dal punto di vista della funzionalità, della sicurezza, dell’affidabilità e delle performance. Utilizza metodologie Agile per gestire tutte le fasi di realizzazione di una soluzione ICT: analisi e progettazione, sviluppo e configurazione delle infrastrutture, test, distribuzione, qualità.
Figura nazionale di riferimento (art.2 e Allegato G DM MIUR 03/08/11)
TECNICO SUPERIORE PER I METODI E LE TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI SOFTWARE – TS CLOUD DEVELOPER
Operazioni approvate con Decreto n.13135GRFVG dd.19.09.2022
Attività e professione
- Progetta, sviluppa e ingegnerizza singoli componenti per applicazioni web
- Progetta e realizza API e microservizi secondo logiche di buone prassi
- Sviluppa applicazioni enterprise in ambiente cloud (MS Azure, Amazon WS…)
- Implementa architetture software di alta affidabilità e alte prestazioni
- Integra funzionalità di AI
- Implementa processi di orchestrazione e automazione del deployment (secondo correnti logiche e strumenti di DevOps)
- Opera per garantire la qualità della soluzione in termini di funzionalità, di documentazione e di sviluppo e manutenzione del progetto
- Conosce e gestisce le problematiche di sicurezza applicando criteri di security by design
- Collabora proattivamente nei team di sviluppo e manutenzione evolutiva delle soluzioni software anche grazie all’applicazione di metodologie Agile
Tecnologie e strumenti
- Linguaggi: C#, .NET, Python
- DB: Postgres/MSSQL, DB noSQL
- Sviluppo web: Html5, CSS, Javascript, Node.js
- Cloud: AWS, MS Azure, Hadoop/Map Reduce, Elasticsearch, tecniche di scalabilità, resilienza e load balancer
- Sviluppo enterprise: API e microservizi; UML; TDD e BDD, usabilità e collaudo, security by design, applicazioni AI
- Deployment: Docker, Kubernetes
- Gestione progettuale: Git, metodologie Agile (Kanban, Scrum), Trello, Google Suite
Benefit
- Notebook in comodato gratuito per tutta la durata del corso (caratteristiche indicative: Display 15”, Core i7, RAM 16GB SSD 512GB)
- Account personale Google Workspace (cognome@stud.itsaltoadriatico.it) con accesso a tutti i servizi Google
- Account Microsoft Azure e Amazon Web Services per accesso ai relativi servizi e risorse cloud
- Possibilità di borsa di studio, posto alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione attraverso bando ARDIS (http://www.ardiss.fvg.it/)
- Voucher per le studentesse a rimborso della retta di iscrizione annua (se in regola con la frequenza)