Descrizione
Che cos’è la Cybersecurity?
La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali. Non si tratta tuttavia delle uniche fonti di minaccia per i sistemi informatici: guasti, eventi accidentali e uso irresponsabile o improprio delle risorse e degli strumenti possono compromettere o distruggere le informazioni gestite dai sistemi ICT.
La Cybersecurity si applica a vari contesti, dal business al mobile computing, e può essere suddivisa in diverse categorie, che comprendono la sicurezza di rete, delle applicazioni e delle informazioni, la sicurezza operativa, il disaster recovery e la business continuity, inoltre la formazione e la consapevolizzazione degli utenti finali.
Perché è indispensabile?
A livello globale, le minacce informatiche continuano a evolversi rapidamente e il numero di data breach aumenta ogni anno. Da un report di Risk Based Security emerge che, solo nel 2019, ben 7,9 miliardi di record sono stati esposti a data breach, più del doppio (112%) del numero dei record esposti nello stesso periodo del 2018.
Visto il continuo aumento della portata delle minacce informatiche, International Data Corporation prevede che, entro il 2022, la spesa mondiale in soluzioni di Cybersecurity arriverà a ben 133,7 miliardi di dollari. I governi di tutto il mondo hanno risposto a questo aumento delle minacce informatiche pubblicando indicazioni per aiutare le aziende a implementare procedure di Cybersecurity efficaci.
Il profilo: in breve
Con attività di configurazione, test e con la diffusione della cultura della consapevolezza, garantisce la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi ICT e dei dati di un’organizzazione.
Finalità
Implementa e garantisce la sicurezza delle infrastrutture, dei servizi ICT e dei dati di un’organizzazione. Attraverso attività di pianificazione, configurazione e test controlla e misura costantemente i livelli di sicurezza di tutte le risorse informatiche (hardware, software e umane) anticipa e gestisce situazioni di vulnerabilità e di rischio. Contribuisce alla diffusione di una cultura della consapevolezza e della sicurezza fornendo sistematicamente informazione e formazione agli utenti.
Figura nazionale di riferimento (art.2 e Allegato G DM MIUR 03/08/11)
Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione – TS CYBERSECURITY SPECIALIST
Operazioni approvate con Decreto n.13135GRFVG dd.19.09.2022
Attività e professione
- Valuta i rischi, le minacce e le conseguenze per la sicurezza delle informazioni e intraprende le azioni appropriate
- Implementa, configura e gestisce i tools per la sicurezza
- Identifica e gestisce eventuali vulnerabilità della sicurezza
- Monitora gli sviluppi della sicurezza per garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi e dei controlli di sicurezza delle informazioni
- Valuta in modo proattivo nuove minacce e contrasta potenziali incidenti di sicurezza delle informazioni
- Implementa tecniche di sicurezza su tutta o parte di un’applicazione, di un processo, di una rete o di un sistema all’interno dell’area di responsabilità
Tecnologie e strumenti
- Linguaggi: C#, .NET, C, Python
- DB: Postgres, MSSQL, DB noSQL, Time Series DB
- Sviluppo web: Html, CSS, Javascript, ASP.NET web API
- Connettività e protocolli networking
- Security: tecniche e metodologie
Benefit
- Notebook in comodato gratuito per tutta la durata del corso (caratteristiche indicative: Display 15”, Core i7, RAM 16GB SSD 512GB)
- Account personale Google Workspace (cognome@stud.itsaltoadriatico.it) con accesso a tutti i servizi Google
- Account Microsoft Azure e Amazon Web Services per accesso ai relativi servizi e risorse cloud
- Possibilità di borsa di studio, posto alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione attraverso bando ARDIS (http://www.ardiss.fvg.it/)
- Voucher per le studentesse a rimborso della retta di iscrizione annua (se in regola con la frequenza)