Descrizione
Che cos’è l’Industrial Internet of Things?
Le tecnologie 4.0, la quarta rivoluzione industriale, sono da alcuni anni al centro della trasformazione dei modi di produrre in Italia e nel mondo. Si tratta di un insieme di tecnologie industriali che estendono la logica digitale agli oggetti e alla produzione fisica, consentendo un controllo puntuale e sostanzialmente automatizzato dei processi di produzione. IIoT, Industrial Internet of Things, si riferisce in particolare alle tecnologie informatiche che permettono, attraverso sensori e “oggetti intelligenti” collegati alle macchine, di raccogliere e gestire dati e informazioni relativi alla produzione industriale. PLC (i PC che controllano le macchine utensili), Microcontrollori, System on Chip (tipo Arduino), i protocolli IoT (MQTT il principale), Single-Board computer (tipo Raspberry), lo standard OPC UA, i sistemi di Edge computing, servizi Cloud IoT, sono le tecnologie che permettono di connettere le macchine, raccogliere i dati di produzione, estrarne le informazioni essenziali, elaborarli e rappresentarli visivamente, archiviarli e conservarli per ulteriori analisi in relazione ai dati derivanti da altri processi aziendali.
Perché è utile?
I macchinari e le tecnologie 4.0, grazie anche ai contributi e vantaggi fiscali messi a disposizione dal piano Industria 4.0, sono ormai presenti in moltissime aziende industriali. Acquistare e installare questo tipo di tecnologie non equivale però immediatamente a utilizzarle in maniera completa ed efficace. Nei sistemi informatici l’hardware non basta, è necessario il software per farlo funzionare: le applicazioni IIoT sono il software per gestire e usare le informazioni prodotte dalle macchine e in quanto tali devono essere progettate e sviluppate da chi ne ha la competenza. Non è pensabile dismettere macchinari con tecnologie tradizionali che continuano a fare il loro dovere produttivo: da ciò i progetti di “revamping, che permettono di infondere “vita digitale” alle macchine e agli impianti tradizionali, dotandole di sensori e connettendole ai sistemi digitali di controllo della produzione.
Sia le aziende più strutturate che quelle più piccole, le prime al loro interno e le seconde attraverso società di consulenza e software house, richiedono in modo crescente l’apporto di sviluppatori di soluzioni IIoT.
Il profilo: in breve
Sviluppatore specializzato in applicazioni per il controllo dei processi di produzione industriale e dei sistemi energetici.
Finalità
Sviluppatore specializzato in applicazioni Industry 4.0, finalizzate alla raccolta, alla gestione e alla presentazione dei dati raccolti da macchine e impianti industriali per il controllo dei processi di produzione. Definisce i protocolli IoT più adeguati per interconnettere sensori, microcontrollori, PLC e sistemi di automazione, con apparati e sistemi software di filtraggio, archiviazione ed elaborazione dei dati sul campo o con infrastrutture cloud. Realizza interfacce web per la presentazione di dati sotto forma di pannelli e cruscotti.
Figura nazionale di riferimento (art.2 e Allegato G DM MIUR 03/08/11)
TECNICO SUPERIORE PER I METODI E LE TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI SOFTWARE – TS IIOT
Operazioni approvate con Decreto n.13135GRFVG dd.19.09.2022
Attività e professione
- Identifica e configura le modalità di connessione di sensori, device intelligenti, microcontrollori, sistemi di automazione e PLC
- Progetta, sviluppa e gestisce componenti software per l’interfacciamento dei device, il prefiltering dei dati, la comunicazione con sistemi remoti di controllo
- Progetta, sviluppa e gestisce interfacce web e cloud per il controllo di sistemi e impianti e per la gestione e l’analisi delle informazioni raccolte
- Progetta, sviluppa e ingegnerizza singoli componenti per applicazioni IIoT
- Sviluppa componenti per l’integrazione di sistemi di automazione tradizionali e 4.0
- Collabora proattivamente nei team di sviluppo e manutenzione evolutiva delle soluzioni software anche grazie all’applicazione di metodologie Agile
Tecnologie e strumenti
- Linguaggi: C#, .NET, C, Python
- DB: Postgres/MSSQL, DB noSQL, Time Series DB
- Sviluppo web: Html5, CSS, Javascript, Node.js
- Connettività e protocolli IoT: MQTT, AMQP, CoAP
- Standard industriali e soluzioni IIoT: PLC, OPC, I2C, SPI, Modbus, microcontrollori, Raspberry PI, Node-Red
- Cloud: AWS, MS Azure
- Gestione progettuale: Git, metodologie Agile (Kanban, Scrum), Trello, Google Suite
Benefit
- Notebook in comodato gratuito per tutta la durata del corso (caratteristiche indicative: Display 15”, Core i7, RAM 16GB SSD 512GB)
- Account personale Google Workspace (cognome@stud.itsaltoadriatico.it) con accesso a tutti i servizi Google
- Account Microsoft Azure e Amazon Web Services per accesso ai relativi servizi e risorse cloud
- Possibilità di borsa di studio, posto alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione attraverso bando ARDIS (http://www.ardiss.fvg.it/)
- Voucher per le studentesse a rimborso della retta di iscrizione annua (se in regola con la frequenza)